CAPELLI LUNGHI UOMO: COME PORTARLI E PRENDERSENE CURA

Nell’uomo portare i capelli lunghi permette di avere un look molto versatile e particolare, che può essere personalizzato al meglio da ognuno secondo i propri gusti e il proprio stile. Nonostante sia ricco di fascino e carattere, questo tipo di taglio non per tutti è così facile da ottenere e, soprattutto, da gestire: per questo sono necessari alcuni accorgimenti.

Vediamo insieme come farsi crescere i capelli se si è uomo, come portarli una volta lunghi e come trattarli per ottenere un look sofisticato e unico.

QUANTO TEMPO IMPIEGANO A CRESCERE I CAPELLI

La chioma di ognuno di noi è caratterizzata da migliaia di capelli, circa 100.000, che attraversano fasi differenti, dalla crescita ed evoluzione della struttura al periodo finale statico, che porterà infine alla caduta fisiologica del capello.

La crescita dei capelli può avvenire a diverse velocità, e ciò che la determina sono solitamente vari fattori come etnia, età, sesso e stile di vita. 

Ad esempio è stato appurato che la crescita dei capelli è più veloce nei soggetti più giovani, piuttosto che negli adulti, così come avviene più velocemente d’estate, poiché grazie al calore e alla vasodilatazione anche i follicoli piliferi risultano dilatati, permettendo quindi una crescita più veloce.

Invece per quanto riguarda l’etnia, i capelli di etnia europea crescono mediamente di 1.2 cm al mese, per l’etnia asiatica la crescita è più veloce, 1.3 cm al mese, mentre per l’etnia africana i capelli crescono più lentamente, meno di 1 cm al mese.

Inoltre, un fattore importante per una crescita veloce dei capelli è lo stile di vita: è importante avere una dieta sana, in modo che i nutrienti necessari per il cuoio capelluto siano assicurati!
Per crescere in modo sano e forte i capelli hanno bisogno ad esempio di frutta, verdura, pesce e carne; Se questi alimenti non fanno parte della tua dieta, puoi anche sostituirli con i molti integratori che trovi facilmente sul mercato; in ogni caso, prima di prendere qualsiasi iniziativa, consultati con uno specialista e affidati sempre al parere di un esperto.

QUANTO CRESCONO I CAPELLI DELL’UOMO

Un altro fattore determinate è il sesso. Infatti, è vero che i capelli degli uomini in media crescono un po’ più lentamente rispetto alle donne (circa 1 cm per i primi, contro 1-1,5 cm per le seconde). In ogni caso, ovviamente, la velocità effettiva di crescita dei capelli può variare notevolmente da persona a persona. È quindi comunque importante ricordare che si tratta di un processo individuale e soggetto a molte variabili.

Per riuscire a ottenere un risultato notevole accorciando il più possibile il tempo necessario, tuttavia, ci sono alcuni accorgimenti che puoi seguire per incentivare una crescita più rapida. Vediamo allora alcuni consigli su come farsi crescere i capelli lunghi se si è uomo.

COME FAR CRESCERE I CAPELLI NELL’UOMO 

Per sapere come farsi crescere i capelli se si è uomo e riuscire a sfoggiare una chioma lunga e sana è fondamentale prendersene cura e avere pazienza!

I capelli sani, infatti, crescono più in fretta rispetto a quelli deboli e sfibrati, quindi è molto importante curarli nel modo migliore, facendo in modo che la crescita continui nel tempo!

In che modo prendersene cura, quindi?

LA CURA DEL CUOIO CAPELLUTO 

Innanzitutto, è fondamentale occuparsi del cuoio capelluto, in modo da aumentare la fibra capillare: il segreto è spazzolarsi i capelli con cura e attenzione e mai con forza o di fretta.

TENERE I CAPELLI SCIOLTI 

Un altro punto importante è quello di cercare di lasciare i capelli liberi il più possibile, non tenerli legati per troppe ore di seguito e, in generale, evitare di sottoporli a stress inutili come il calore; in questo senso, piastre e phon vanno utilizzati con accortezza e devono essere scelti con cura, optando per modelli appositamente ideati per emanare un calore omogeneo e non troppo forte.

UTILIZZARE PRODOTTI SPECIFICI E DI BUONA QUALITÀ

Infine, per sapere come farsi crescere i capelli lunghi se si è uomo, un punto fondamentale è scegliere shampoo e balsamo specifici per i propri capelli, che abbiano buone proprietà e che siano di qualità: trova quello che fa per te tra i nostri tre shampoo specifici.

COME TENERE I CAPELLI LUNGHI (LOOK UOMO)

NUTRIRE LA CHIOMA CON MASCHERE E OLI

Ma una volta ottenuta la lunghezza desiderata, come vanno trattati i capelli lunghi nell’uomo? Per mantenerli nutriti - rimediando ad esempio ai danni di vento, umidità ed inquinamento - si può decidere di regalarsi un momento di relax con maschere nutrienti o oli rigeneranti per 30-60 minuti prima dello shampoo: uno degli ingredienti migliori per questo scopo è l’Olio di Argan, che puoi trovare sul sito!

DARCI UN TAGLIO!

Infine, un metodo utile per sapere come far crescere i capelli dell’uomo e prendersene cura al meglio è la classica “spuntatina”, che può fare miracoli: se i capelli non vengono tagliati (né curati adeguatamente) sicuramente diventeranno più fragili e si spezzeranno. Non solo il loro aspetto estetico sarà penalizzato, ma anche l’effettiva crescita verrà limitata; invece, trattandoli con cura e tagliandoli regolarmente, si continuerà a incoraggiare la loro crescita evitando che si formino doppie punte e che le lunghezze si spezzino: in questo modo i risultati saranno più visibili! 

HAIRSTYLE E ACCONCIATURE PER CAPELLI LUNGHI DA UOMO

A conclusione della nostra guida, ecco alcuni consigli di stile su come portare i capelli lunghi per l’uomo: vediamo insieme i migliori hairstyle e acconciature!
I capelli lunghi possono donare look sempre molto affascinanti - wild-chic, urbano, elegante, ecc. - e adatti a ogni momento della giornata!

LOOK CON CAPELLI LISCI

I capelli lisci sono sempre un po’ più semplici da gestire, e si possono pettinare con una riga centrale, per uno stile ordinato, oppure con riga laterale per un look più naturale e morbido.

come portare i capelli lunghi uomo

ACCONCIATURE CON CAPELLI RICCI

Per i capelli mossi e ricci è fondamentale scegliere il taglio giusto che sappia valorizzare il movimento e il volume della chioma: un haircut movimentato è l’ideale per chi vuole sfoggiare boccoli o ricci ben definiti.

​​
come farsi crescere i capelli lunghi uomo

LOOK CON CAPELLI RACCOLTI

MAN BUN E SAMURAI BUN

Come legare i capelli da uomo? Per un look raccolto un grande classico è il man bun, ovvero l’acconciatura raccolta in uno chignon che dà un effetto ben ordinato e composto, semplice da realizzare e che si adatta alle occasioni più svariate. Una sua variante interessante è il samurai bun, che vede i capelli raccolti nella parte superiore della testa, mentre vengono lasciati sciolti nella metà inferiore.

come tenere i capelli lunghi uomo

UNDERCUT

Altre opzioni di hairstyle sono l’undercut, che unisce i capelli lunghi sulla parte superiore della testa ai capelli rasati sui lati con sfumatura, creando un contrasto molto interessante; è possibile sbizzarrirsi tenendo i capelli della parte superiore sciolti oppure raccolti in bun o coda.

come far crescere i capelli uomo

ACCONCIATURE CON CAPELLI SCIOLTI

LOOK ALLA VICHINGA

Per rispondere invece alla domanda su come portare i capelli lunghi nell’uomo da sciolti, tra i look più indicati, menzioniamo prima di tutto il più semplice da tenere, che è sicuramente quello “alla vichinga”: la capigliatura è lasciata al naturale per ottenere un effetto un po’ sbarazzino e intrigante, spesso accompagnato dalla barba, più o meno lunga; tra i più famosi appassionati di questo look c’è sicuramente Jason Momoa.


Se sei indeciso su quale stile di barba ti si addice di più, consulta la nostra guida sulle facial shapes!

acconciature capelli lunghi uomo

TAGLIO MOHAWK (O MULLET)

 Infine il mohawk (o mullet) è uno di quei look che attualmente stanno spopolando soprattutto tra i più giovani: rivisitato dagli anni ’80 e portato alla modernità, esiste anche una sua versione più lunga. Questo è un taglio molto particolare ed eccentrico, che solo i più temerari hanno il coraggio di provare e sfoggiare!

come portare i capelli lunghi uomo

Per quanto riguarda invece i look con capelli sciolti il più semplice da tenere è sicuramente quello “alla vichinga”, in cui i capelli vengono lasciati al naturale per ottenere un look un po’ sbarazzino e intrigante, spesso accompagnato dalla barba, più o meno lunga; tra i più famosi appassionati di questo look c’è sicuramente Jason Momoa. 

Se siete indecisi su quale stile di barba vi si addice di più consultate la nostra guida sulle facial shapes!

L’IMPORTANZA DELLO STYLING

Un ultimo tocco, importante soprattutto per chi ha i capelli ricci o mossi, è lo styling: che sia un olio, una cera o uno spray, i prodotti per capelli possono essere tutti validi alleati per dare definizione e volume (ecco la nostra linea qui!); che sia tramite l’aiuto di un diffusore oppure lasciando semplicemente asciugare i capelli all’aria aperta, potrai ottenere una meravigliosa e lunga chioma!

Per concludere, ricapitoliamo insieme i punti più importanti nella cura dei capelli lunghi da uomo: considerando che la crescita media è di 1.2 cm al mese, è molto importante stimolarla tramite uno stile di vita sano e prendendosi cura sia del cuoio capelluto sia delle lunghezze con oli, shampoo e maschere adatti alle tue esigenze.

Una volta ottenuta la chioma desiderata è il momento di sbizzarrirsi con gli hairstyle: raccolti o sciolti, i capelli lunghi permettono molta versatilità. Gli stili con cui sperimentare sono davvero molti e vari e ognuno potrà trovare quello più adatto a sé. E non dimenticare l'importanza dello styling!